About

Corti a Ponte è un festival Internazionale di cortometraggi, caratterizzato da un’impostazione votata all’educazione all’arte cinematografica ed al coinvolgimento attivo del pubblico di tutte le età e le fasce sociali.

 

CORTI A PONTE È UNICO

Il festival è unico in Italia per la presenza di un’ampia sezione internazionale dedicata ai piccolissimi ed ai giovani, con proiezioni di cortometraggi fatti da bambini e ragazzi di tutto il mondo selezionati per qualità e valore culturale.

Caratterizzano il festival anche due concorsi innovativi, rivolti principalmente ai giovani:

  • Concorso 48ore – è una sfida: produrre un cortometraggio in sole 48 ore, su elementi dati.
  • Concorso Colonne Sonore – i musicisti sono invitati a sonorizzare la sigla del festival, proiettata ogni volta con una colonna sonora diversa.

 

CORTI A PONTE E LE SCUOLE

Corti a Ponte collabora con le scuole, sostenendole nell’innovazione didattica, nell’educazione all’uso critico delle nuove tecnologie e dei media.
Grazie alle aperture agli enti del terzo settore permesse dalla riforma della scuola , oggi sono ufficialmente partner del festival il Liceo Artistico Modigliani di Padova e l’Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò, impegnati nella promozione di studio, conoscenza storico-critica, pratica, fruizione e scambio consapevole del cinema. (D.Lgs.13/04/17 n. 60)
Dal 2018 la collaborazione del MIUR-Ufficio Scolastico Territoriale di Padova ha permesso di raggiungere tutte le scuole della provincia.

 

CORTI A PONTE IN DIALOGO

Il festival partecipa al dibattito internazionale sull’educazione al cinema ed è in dialogo con diverse associazioni e festival internazionali che operano in questo ambito.
Sono partner ufficiali del festival:
Animator fest (Jagodina, Serbia)
The Sydney International Festival of Films by Children (Australia)

 

CORTI A PONTE È ACCESSIBILE

Corti a Ponte si svolge in luoghi senza barriere architettoniche. Le schede di voto si
adattano alle diverse abilità. Sono presenti attività di critica cinematografica per non vedenti, focalizzate sugli aspetti sonori del cinema.

 

OLTRE IL FESTIVAL

In preparazione all’evento, che si svolge entro la seconda settimana di Maggio, durante l’anno l’Associazione Corti a Ponte organizza corsi, laboratori, rassegne che aiutino il pubblico ad avvicinarsi al cinema. L’Associazione collabora anche con altre realtà associative del territorio all’interno di varie iniziative culturali o di interesse sociale.