Cambia_menti – Italia


Cambia_menti – Italia

Questo cortometraggio mi è piaciuto moltissimo perchè fa capire in modo chiaro e semplice quanta solitudine si può provare anche se è circondati da tante persone. L’indifferenza, la superficialità e l’incapacità di mettersi nei panni degli altri possono uccidere. Ma mi fa anche capire che l’amicizia e l’avere qualcuno accanto con cui aprirsi possono salvarci. Ho trovato la storia molto coinvolgente e la recitazione dei ragazzi ottima. Lo consiglio assolutamente.

Gloria Galeazzo, I B scuola A.Doria Ponte San Nicolò


Ottimo. Secondo me questo corto è bellissimo, non solo perchè è riuscito a coinvolgermi, ma anche per le immagini e la musica scelti. Racconta di come quattro amici, di cui una molto speciale, riescono a conoscersi e a fare amicizia. L’interpretazione dei personaggi forse non è tanto convincente, però secondo me è questa la bellezza del corto: evidenzia il fatto che è stato girato da ragazzi e non da professionisti. Lo consiglio anche per il bel messaggio che trasmette.

Anna Comunian, II B scuola A.Doria Ponte San Nicolò

 

4 Comments
  • Girolamo Macina
    Posted at 11:32h, 09 maggio

    Care Gloria e Anna, quello che avete scritto è straordinario. Io sono la persona che ha seguito i ragazzi nella realizzazione di Cambia_menti e posso assicurarvi che avete centrato in pieno il senso e lo spirito con cui lo abbiamo realizzato. Speravamo davvero di poter comunicare un messaggio complesso (Gloria dice bene quando parla di indifferenza, superficialità e mancanza di empatia) senza correre il rischio di comunicare solo disperazione. C’è sempre una luce verso cui muoversi. Anche nelle notti più buie. Anna è meravigliosamente schietta quando dice che l’interpretazione non è tanto convincente. Ed ha ragione! Ma essere riusciti, con tutti i nostri limiti, a farvi scrivere queste belle recensioni per noi è motivo di grande orgoglio. Vi ringrazio a nome di tutti i ragazzi di Cambia_menti. Buon festival!
    Girolamo Macina

  • Alberto
    Posted at 13:58h, 10 maggio

    Messaggio per l’autore: ho visto anch’io il corto, veramente bellissimo e commovente. Sarà reso pubblico? Su YT? Grazie 1000 e complimenti.

  • Girolamo Macina
    Posted at 07:41h, 11 maggio

    Grazie per i complimenti. Li farò arrivare ai ragazzi. Il corto per ora è disponibile qui:

    https://drive.google.com/file/d/0BwLC9RgAyurzT1JuaktJaTBjMkk/view?usp=drivesdk

    Girolamo Macina

  • td
    Posted at 19:22h, 11 maggio

    Credo che sia un corto fantastico perchè fa capire come l’amicizia sia importante. Ringrazio gli autori e i personaggi. I personaggi secondo me hanno fatto una recitazione discreta.