“Facciamo i critici cinematografici” – formazione docenti

“Facciamo i critici cinematografici” – formazione docenti

Facciamo i critici cinematografici è un corso di formazione rivolto a docenti che vogliono accompagnare gli alunni grazie all’audiovisivo a sviluppare lo sguardo, l’ascolto e il senso critico.

Oggi, in un mondo in cui, la visione di un film e di prodotti audiovisivi è costante e alla portata di tutti, non costituisce più un semplice momento di svago ma plasma le nostre giornate, vite e pensieri. Saper guardare da punti di vista differenti permette di costruire un senso critico quanto mai necessario per saper affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

Il corso partirà dalla visione di cortometraggi fatti da bambini e ragazzi di tutto il mondo per poi approdare a livello pratico, individuale e di gruppo, all’analisi vera e propria dei contenuti e degli aspetti tecnici e artistici. A completamento del corso, si analizzeranno i diversi formati testuali adatti ai vari contesti nei quali è possibile condividere la propria analisi critica (scheda tecnica, tema, commento, recensione, motivazione di un premio, …).

A chi è rivolto? È aperto a tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, ed è particolarmente consigliato ai docenti che partecipano con le classi alle proiezioni del Festival Corti a Ponte e al successivo concorso recensioni.

Quando e dove avrà luogo? L’evento si terrà nelle giornate di giovedì 13, 20, 27 novembre 2025 dalle ore 17.00 alle 19:00 presso il Centro civico Rigoni Stern – Sala Boscolo (piano terra) a Ponte San Nicolò (PD). (Vedi MAPPA)

Quanto costa? Il corso è gratuito.

Come posso iscrivermi? È’ possibile iscriversi tramite il seguente MODULO DI ISCRIZIONE .

Per info: kids@cortiaponte.it

 

Il corso è parte del progetto “Piccolo Festival 2026 – schermi e geografia”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.

Condividi sui social