MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
Una menzione speciale a Irene Tedeschi per la qualità di tutte le opere che l’hanno vista nel ruolo di formatrice, qualità che testimonia le capacità di far interagire i bambini nell’applicare una o più tecniche di animazione a illustrare con originalità tematiche comunitarie
PREMIO GIURIA SENIOR – CONCORSO BY 3.7
di Classe 4B della scuola elementare Vilarinha
2024 – Portogallo – 9:49 min.
Motivazione:
Un esempio di come scuola e museo possono efficacemente interagire. Una visita al museo di Calder e Mirò si trasforma in una coloratissima animazione di figure e paesaggi che giocano con gli stilemi dei due artisti. La lieve storia che ne emerge ha la freschezza, la fantasia e la poesia che solo uno sguardo bambino sa offrire.
PREMIO GIURIA SENIOR – CONCORSO BY 8.10
di Virginia Lubián Egido, Alicia Clemente Lucas
Spagna – 4:44 min.
Motivazione:
I bambini protagonisti si distinguono per la loro spontaneità e naturalezza, riuscendo a suscitare immediata simpatia. Le piccole situazioni della vita scolastica quotidiana diventano grandi occasioni di scoperta delle diverse “stranezze” che caratterizzano ciascuno, enfatizzando l’importanza del rispetto reciproco. E, infatti, chi non si mai sentito “strano” per qualche motivo?
PREMIO GIURIA SENIOR – CONCORSO BY 11.13
di Gruppo di 10 bambini
2023 – Belgio – 5:47 min.
Motivazione:
Realizzato con la tecnica del découpage, ci trasporta in un universo ricco di colori vibranti e personaggi creativi. Il video riflette le emozioni e le intuizioni dei bambini che l’hanno creato, raccontando una storia di resilienza e speranza. La scelta di colori caldi e freddi e le diverse sfumature utilizzate in ogni scena contribuiscono a creare un’atmosfera narrativa molto coinvolgente. Il messaggio finale è chiaro: la vita continua grazie al contributo di tutti, sottolineando l’importanza dell’accoglienza e della collaborazione.
PREMIO GIURIA SENIOR – CONCORSO BY 14.18
di Filippo Orsini
2024 – Italia – 2:05 min.
Motivazione:
Attraverso il sapiente ricorso a diverse tecniche di animazione, il video riassume con drammatica intensità le tappe delle migrazioni attraverso il Mediterraneo, alla ricerca di un futuro migliore. Per non dimenticare una tragedia quotidiana che diventa anche metafora: nessuno si salva da solo.
PREMIO SPECIALE “20 ANNI”
di Mohammad Hossein Khodabandelou
2024 – Iran – 7:25 min.
Motivazione:
Girato e interpretato con grande professionalità, è un geniale e angosciante apologo del consumismo, del soft power, della squallida solitudine che immagini stereotipate di felicità, bellezza e giovinezza nascondono.
PREMIO CIAS – CONCORSO BY 3.7
di Classe 4B della scuola elementare Vilarinha
2024 – Portogallo – 9:49 min.
Motivazione:
Per la scelta di costruire un gioco poetico con l’opera d’arte, rispettando il punto di vista infantile.
Si coglie la capacità e la volontà di coinvolgere soggetti di età diverse in un lavoro partecipato.
PREMIO CIAS – CONCORSO BY 11.13
di Gruppo di 10 bambini
2023 – Belgio – 5:47 min.
Motivazione:
Per la qualità estetica e per la modalità significativa di parlare dell’inclusione, attraverso la convivialità che il cibo consente.
PREMIO CIAS – CONCORSO BY 14.18
di Anton Zollwa
2024 – Francia – 6:00 min.
Motivazione:
Per l’originalità nella scelta del soggetto, nella costruzione di una sofisticata narrazione strutturata come una coreografia.
PREMIO CIAS – CONCORSO BY 3.7
di Monika Kuczyniecka
2024 – Polonia – 3:35 min.
Motivazione:
Per la semplicità che mostra il protagonismo dei bambini e delle bambine nelle diverse fasi del lavoro di animazione.
MENZIONE SPECIALE GIURIA CIAS – CONCORSO BY 11.13
di Stefhany Gabrielly, Paulo Conceição
2024 – Brasile – 7:11 min.
Motivazione:
Per la capacità di rappresentazione antropologico-sociologica della crisi sociale e ambientale da parte di una ragazzina che attraversa e osserva una periferia brasiliana, interagendo con i suoi abitanti.
PREMIO “GIURIA UNICEF” – CONCORSO BY 3.7
di Scuola dell’infanzia Maria Conti
2024 – Italia – 3:33 min.
Motivazione:
I bambini in questo video sono riusciti a creare un prodotto efficace, comunicativo e creativo, utilizzando il disegno animato come mezzo per riflettere su un tema/sentimento che a volte non è facile da esprimere: la RABBIA e la capacità di trovare le STRATEGIE per riconoscerla e contenerla.
Questa animazione dà voce all’Articolo 12 e all’Articolo 13 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC):
Articolo 12
I bambini hanno il diritto di esprimere liberamente la propria opinione su tutte le questioni che li riguardano. Gli adulti devono ascoltarli e prendere seriamente in considerazione le loro opinioni.
Articolo 13
I bambini hanno il diritto di condividere liberamente ciò che apprendono, pensano e provano, attraverso la parola, la scrittura, il disegno e qualsiasi altro mezzo.
PREMIO “GIURIA UNICEF” – CONCORSO BY 8.10
di Scuola Primaria “B. Munari”, Puegnano del Garda
2024 – Italia – 5:25 min.
Motivazione:
Con un’animazione semplice ma ben realizzata, i bambini hanno trasmesso un messaggio profondo.
Ispirandosi agli uccelli che si spostano da un luogo all’altro in stormi, sempre uniti tra loro seguendo i consigli di chi ha più esperienza, il messaggio è che anche le persone dovrebbero restare sempre unite, senza alcuna differenza, in pace, consigliandosi a vicenda con l’intento di costruire un mondo migliore.
Questo è un incoraggiamento soprattutto per i giovani di oggi, che saranno gli adulti di domani.
(Art, 6 CRC)
PREMIO “GIURIA UNICEF” – CONCORSO BY 11.13
di Yu-Chen Tai, Ruei-Ti Lin
2024 – Taiwan – 10:00 min.
Motivazione:
Originalità – pensiero riflessivo – importanza del tempo per il gioco.
I giovani artisti sono riusciti a trattare e raccontare con originalità e creatività un concetto astratto e importante come il Tempo.
Il dialogo/messaggio sottolinea l’importanza del Tempo del Gioco, indispensabile per la loro educazione e crescita.
Come affermato nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza all’Articolo 31:
Paragrafo 1
… riconosce il diritto del bambino al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
Paragrafo 2
… rispetta e promuove il diritto del bambino a partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica e incoraggia l’organizzazione di mezzi appropriati, in condizioni di parità, per l’esercizio di tale diritto.
PREMIO “GIURIA UNICEF” – CONCORSO BY 14.18
di Puranjai Sundar
2024 – India – 7:40 min.
Motivazione:
Questo video presenta la situazione, in particolare dei bambini, in alcune città dell’India, dove i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza vengono palesemente negati. Le immagini di vita quotidiana sono presentate in modo realistico e suscitano emozione e riflessione.
È evidente che il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo (Ar, 6 CRC) non viene riconosciuto in tali contesti, compromettendo anche il diritto all’assistenza sanitaria e a vivere in un ambiente sicuro e salubre (Art, 24 CRC).
Commento della giuria:
Entrambi i corti, in modi diversi, ci parlano di identità, di comunicazione, di appartenenza. E lo fanno con stili narrativi unici, capaci emozionare. È proprio per questo che abbiamo scelto di premiarli, perché ci hanno fatto pensare, sorridere e anche un po’ commuovere.
La giuria è composta da: Clarissa Poncina, Pietro Scortegagna, Alice Marras, Miriam Frosi, Elisa Filippi, Anna Dan, Sabrina Mititelu, Matilde Candotti, Liam, Francesca Menin
PREMIO GIURIA JUNIOR BY 14.18 – PREMIO TRUTTERO
di Vito Passtoors
2024 – Belgio – 7:15 min.
Motivazione:
Perchè fa riflettere profondamente sul tema dell’integrazione. Nonostante il protagonista, un ragazzo alieno, si impegni con tutte le sue forze per adattarsi agli usi e costumi del paese in cui è atterrato, viene continuamente respinto. Quando ormai prende le sembianze umane, si accorge che attorno a sé tutti sono alieni; cercare di “diventare uguale agli altri” quindi non basta, ed è difficile sentirsi parte di una società che non ti valorizza e non ti riconosce.
PREMIO GIURIA JUNIOR BY 14.18 – PREMIO TRUTTERO
di Haley Stemmons
2024 – USA – 5:16 min.
Motivazione:
L’animazione affronta con leggerezza ed ironia il tema dell’amicizia e del cambiamento utilizzando svariate tecniche grafiche e pittoriche sperimentali. I due ragazzi protagonisti in un percorso in bici si trovano a vivere un’avventura surreale, affiancati da una rana speciale. È un racconto che, pur mantenendo un tono giocoso, tocca questioni profonde: il rischio, la fiducia, i punti di vista diversi che possono portare a incomprensioni o paure.
PREMIO GIURIA THE BOX – CONCORSO BY 11.13
di Progetto di gruppo
2024 – Belgio – 4:27 min.
Motivazione:
Perché affronta il tema ambientale in modo originale e diverso dal solito. Il modo in cui è riuscito a farci riflettere su un argomento importante come quello dei rifiuti ci ha colpito, mantenendo però un tono leggero e divertente. È realizzato in stop motion, una tecnica che abbiamo trovato interessante e particolare. Ci sono piaciuti soprattutto i mondi immaginari creati per ogni categoria di rifiuto: erano creativi e ben pensati. Anche se il messaggio era serio, il cortometraggio è riuscito a comunicarlo in modo chiaro e accessibile. Il finale, in particolare, ci ha fatto sorridere e ci è sembrato un modo simpatico per concludere la storia.
MENZIONE SPECIALE GIURIA THE BOX – CONCORSO BY 11.13
di Studenti della scuola pubblica di València “C.E.I.P. Serrería”
2023 – Spagna – 4:13 min.
Motivazione:
Ci ha fatto riflettere su temi molto attuali come la gentrificazione e l’overtourism. È stato interessante vedere come anche questi argomenti possano essere raccontati con immagini forti e significative.
PREMIO GIURIA THE BOX – CONCORSO BY 14.18
di Sigrid Kemp
2024 – Danimarca – 5:25 min.
Motivazione:
Perchè il tema affrontato è molto umano e condivisibile ed il corto con eleganza e dolcezza ci ha fatto immedesimare nei due protagonisti che a modo loro continuano a vivere dopo essersi persi. Abbiamo apprezzato molto la cura dei dettagli come ad esempio il nitido rumore delle porte che si chiudono simboleggiando la fine di una storia o ancora la scelta delle tonalità di colori differenti per simboleggiare un acceso passato condiviso ed un freddo presente dove restano solo bei ricordi.
MENZIONE SPECIALE GIURIA THE BOX – CONCORSO BY 14.18
di Mohammad Hossein Khodabandelou
2024 – Iran – 7:25 min.
Motivazione:
Per la fotografia e il tema trattato.
PREMIO DEL PUBBLICO – CONCORSO BY 3.7
di Classe 1B della Scuola Primaria “Casazza” di Brescia
2023 – Italia – 4:01 min.
PREMIO DEL PUBBLICO – CONCORSO BY 11.13
di Virginia Lubián Egido, Alicia Clemente Lucas
Spagna – 4:44 min.
PREMIO DEL PUBBLICO – CONCORSO BY 8.10
di Maxwell Andrews
2024 – Nuova Zelanda – 10:00 min.