Festival Corti a Ponte 2020 – Giurie

Giuria Sezione Ufficiale

Giuria Ufficiale

marco-contino-640

MARCO CONTINO

Nato a Padova il 16 gennaio 1978. Laureato in giurisprudenza, è avvocato e giornalista. Dal 2004 collabora con il Gruppo Gedi News Network S.p.A. per i quotidiani “Il Mattino di Padova”, “La Nuova Venezia”, “La Tribuna di Treviso”, “Il Corriere delle Alpi” e le altre testate edite dal Gruppo per la pagina “Cultura e Spettacolo”. È iscritto dal 2013 al Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel 2016 è stato giurato della 15esima edizione di Euganea Film Festival e della nona edizione di Etno Film Fest. Collabora dal 2017 con Detour, Festival del Cinema di Viaggio.

francesca-ferrario-640

FRANCESCA FERRARIO

Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1997, è approdata in Inghilterra nel cuore della stop-motion con una borsa post-laurea Leonardo da Vinci. Dopo aver collaborato al film Chicken Run (2000) per Aardman Animation, ha lavorato in tutta Europa in diversi studi di animazione stop-motion. Nel 2003 ha potuto girare un suo corto indipendente: Bertie e Roderick In a Bit of a Fix, cui sono seguiti altri cortometraggi commissionati da enti e istituzioni.
Attualmente vive in Italia e alterna a insegnamento e workshop, lavori di regia e animazione.

manlio-piva-640

MANLIO PIVA

È Ricercatore presso l’Università di Padova dove insegna Didattica dell’audiovisivo e multimediale e Educazione artistica e educazione mediale. Collabora con le scuole e enti di formazione nella realizzazione di laboratori didattici. Ha pubblicato su questi argomenti saggi e libri, fra i quali Il coccodrillo luminoso – Teoria e pratica dell’audiovisivo a scuola (Cinemazero, 2009) e, con Anna Maso, Percorsi artistici per bambini (Audino, 2020).

Giuria Festival della Lentezza

E’ composta da Luca Lideo e Anna Donegà

Giuria popolare Family&Kids

E’ composta da 50 famiglie con bambini. Per informazioni ed iscrizioni: https://www.eventbrite.it/o/corti-a-ponte-17018755164

Giuria popolare Teens

E’ composta da 100 ragazzi tra i 13 ed i 18 anni. Per informazioni ed iscrizioni: https://www.eventbrite.it/o/corti-a-ponte-17018755164

Premio del pubblico

Per tutte le categorie della Sezione Ufficiale è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.

Giuria Sezione Colonne Sonore

marco-bellano-640

MARCO BELLANO

Insegna History of Animation all’Università di Padova.
È autore di pubblicazioni internazionali sulla musica per film e sull’animazione, tra cui Václav Trojan: Music Composition in Czech Animated Films (2019).
Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha conferito il premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico. È stato presidente del 29° convegno SAS (Padova, 2017).
Dottore di ricerca in cinema, è diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra.

renato-raule-640

RENATO RAULE

Diplomato in “Composizione”, “Musica Corale e Direzione di Coro”, “Didattica della Musica”, consegue poi il “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo Compositivo”. Studia fra gli altri con C. Pedini, F. Vacchi e S. Sciarrino. Insegna presso Conservatori da oltre 30 anni e dal 2003 è al Pollini di Padova.
Interessato all’interazione della musica con le immagini, sviluppa percorsi didattici in merito: “Cinema Musica e Didattica” (Associazione Cinema Zero, Pordenone, 2009); “Musica per il cinema di Nino Rota” (Conservatorio di Udine, 2001).
Dal 2008 collabora con i Servizi Scolastici del Comune di Padova ideando e realizzando il percorso “Musica e Cinema”, per scuole primarie e medie.

Giuria Sezione 48ore

Giuria Associazione Corti a Ponte

Assegna un premo al miglior corto 48ore, valutando sia la qualità artistica sia l’integrazione degli elementi dati.
E’ composta dagli Associati attivi dell’Associazione Corti a Ponte non direttamente coinvolti nella gara: Roberta Nicetto, Paola Leorin, Paola Guaita, Stefania Bisacco, Luca Torassa, Chiara Omerini, Vincenzo Giugno.

Giuria Popolare

Assegna il premio del pubblico.
E’ composta da Alberto Benvegnù, Alberto Medici, Alessandro Davanzo, Andrea Deganutti, Andrea Leorin, Anna Placentino, Annalisa Alvaro, Barbara Mantelli, Beatrice Canova, Carlo Franceschini, Chiara Artuso, Chiara Brunetti, Clara Benna, Cristina Collodel, Damiano Ballarin, Daniela Masetto, Daniele Volpin, Delia d’Angelo, Diana Frezzato, Elena Torassa, Elisa Toffan, Elisabetta Lorenzoni, Emiliano Rizzo, Eva Pavan, Federica Chinaglia, Filippo Lazzaro, Francesco Medici, Gabriella Corazza, Gabriella Veronese, Gianfranco Fiscante, Giorgia Guadagnin, Giovanna Paradiso, Giovanni Benvegnù, Giulia Martin, Giuseppe Massarelli, Leonardo Gobbo, Loredana Semperlotti, Loris Bertazza, Maria Bertolotti, Marianna Fattoruso, Marta Martin, Marta Roverato, Marta Valeria Perini, Massimo Caiolo, Massimo Dal Santo, Matteo Faccin, Nadia Perlini, Paola Maruano, Pier Giuseppe Zatti, Raffaella Traniello, Riccardo Benvegnù, Riccardo Luise, Rita Baroni, Robert Rosati, Roberta Lotto, Roberta Varotto, Roberto Paccagnella, Ruth Deganutti, Sara Carpenedo, Sara Lopez, Serena Bernardini, Sibilla Deganutti, Stefano Trivelato, Valentino Deganutti

Giurie Concorso BY 3.25

Giuria CIAS

logo-cias

E’ composta da Gigi Corsetti, Tiziana Passarini, Elena Pasetti, Gianni Trotter, Carlo Baruffi, esperti di didattica dell’audiovisivo appartenenti al Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico (CIAS). Assegna un premio CIAS al miglior corto straniero di ciascuna categoria.

Giuria UNI BY 18.25

E’ composta da studenti universitari per premiare i corti della categoria BY 18.25. I giurati 2020 sono Annamaria Placentino, Beatrice Tulli, Luca Torassa, Mariapia Lucia, Marianna Fattoruso, Matteo Acquaroli, Ruth Deganutti, Valentino Deganutti

Giuria UNICEF (UNICEF – Comitato provinciale di Padova)

E’ composta da Donatella Babetto, Paolo Merlo, Rinalda Montani, volontari del Comitato UNICEF di Padova, che da anni promuove la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole, negli Enti Locali, nel territorio. Assegna un ATTESTATO di Merito per l’educazione ai diritti al corto BY 3.18 che meglio esprime la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Giuria SENIOR BY 3.13

E’ composta da Susanna Pasini e Barbara Cognolato (BY 3.7), Giovanni Bertozzi e Valentina Aimassi (BY 8.10), Chiara Omerini, Martina Ferraboschi e Paola Guaita (BY 11.13), insegnanti che da anni lavorano con l’audiovisivo nella scuola.

Giuria JUNIOR BY 14.20

E’ composta dai ragazzi della classe 4F del Liceo Artistico “Modigliani” di Padova. Assegna, al miglior corto della categoria BY 14.20 anni, il PREMIO TRUTTERO, istituito in memoria del prof. Alfredo Truttero, scultore e insegnante di Discipline Plastiche al liceo Modigliani, mancato nel Febbraio 2015, per ricordare la passione e la curiosità che ha sempre donato ai suoi studenti.

Giuria JUNIOR BY 11.13:

E’ composta da ragazzi della classe 2B della Scuola Secondaria di I grado “Doria” – IC Ponte San Nicolò. Assegna un premio al miglior corto della categoria BY 11.13 anni

Premio del pubblico

Per tutte le categorie della Sezione 3.25 è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.