Festival Corti a Ponte 2024 – Giurie

Giurie Grande Festival

Giuria Ufficiale

michele-aiello

MICHELE AIELLO

Regista di film documentari e formatore di video partecipativo, socio di ZALAB FILM. Laureato in Relazioni Internazionali con una tesi sul conflitto civile in Sudan, ha condotto anche attività di giornalismo free-lance con video-reportage e inchieste.

L’ultimo suo lavoro:
Io Resto, 2021 (documentario, 82’), regista,  produttore. World Premiere at Visions Du Réel 2021, Best Film Award Biografilm Italia 2021

laura-cesaro

LAURA CESARO

Ricercatore di tipo A presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue ricerche fanno riferimento all’impatto dei regimi scopici sollecitati dalle nuove tecnologie sulle estetiche, sulle pratiche e sugli immaginari contemporanei. Interesse che declina nella realizzazione di laboratori di media literacy e media education collaborando con scuole, festival cinematografici e associazioni di settore.

massimo-lazzaroni

MASSIMO LAZZARONI

Fondatore e direttore organizzativo del Festival Internazionale Cortisonici di Varese (www.cortisonici.org), collabora da trent’anni con il cineclub Filmstudio90 di Varese (www.filmstudio90.it).

Lavora per la cooperativa Totem di Varese realizzando progettazioni culturali e di politiche giovanili (www.cooptotem.it).

Giuria Lenta

logo-festival-lentezza

E’ composta da Luca Lideo e Marta Perrone.

Assegna un premio al corto che meglio valorizza il tema della lentezza, intesa in tutte le sue sfumature di significato.

Giuria Club per l’UNESCO di Padova

logo-unesco-padova

E’ composta da Alberto Benini, Giorgio Andrian, Serena Alborghetti, Davide Fagherazzi, Giuseppe Luciano.

Assegna un premio per promuovere la Giornata Mondiale della Diversità Culturale, dichiarata dall’UNESCO per il 21 Maggio di ogni anno.

Premio del pubblico

Per tutti i concorsi del Grande Festival è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.

Giurie Piccolo Festival

Giuria SENIOR BY 3.18

manlio-piva-640

MANLIO PIVA

È Ricercatore presso l’Università di Padova dove insegna Didattica dell’audiovisivo e multimediale e Educazione artistica e educazione mediale. Collabora con le scuole e enti di formazione nella realizzazione di laboratori didattici. Ha pubblicato su questi argomenti saggi e libri, fra i quali Il coccodrillo luminoso – Teoria e pratica dell’audiovisivo a scuola (Cinemazero, 2009), con Anna Maso, Percorsi artistici per bambini (Audino, 2020).

anna-maso-480

ANNA MASO

Insegna alla scuola dell’infanzia. Dal 2014 è Tutor degli studenti del Corso di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Padova. Da anni si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti e della sperimentazione di laboratori artistici e audiovisivi in scuole dell’infanzia e primarie. Ha collaborato con il DAMS dell’Università degli Studi di Padova alla realizzazione di videosaggi, curandone la parte relativa al cinema d’animazione.  Con Manlio Piva nel 2020 ha pubblicato Percorsi artistici per bambini. Esplorare l’arte nella scuola dell’infanzia e primaria (Audino)

 

piero-tonegato-480

PIETRO TONEGATO

Pietro Tonegato è insegnante di scuola primaria e docente a contratto per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova, presso il quale svolge anche la funzione di Tutor per il tirocinio. Da sempre affascinato dai linguaggi “altri”, si occupa di Media e Tecnologie nella didattica, nell’educazione e nella formazione.

 

mariacristina-calogero-480

MARIACRISTINA CALOGERO

Laureata in Pedagogia, è insegnante di scuola primaria. Da anni è Tutor Organizzatore presso il CdL in Scienze delle Formazione Primaria dell’Università di Padova, Opera nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. È coautrice di testi scolastici e di contributi a pubblicazioni di educazione ai media, in particolare sul fumetto. È tra i fondatori del Circolo Cinematografico E. Pizzuti di Oderzo che organizza rassegne cinematografiche, proiezioni in collaborazione con le scuole, corsi di linguaggio cinematografico. Ha fatto parte della giuria del concorso “Video in versi” (Fondazione Oderzo Cultura).

 

Giuria CIAS

logo-cias

E’ composta da Gigi Corsetti, Tiziana Passarini, Elena Pasetti, Gianni Trotter, Carlo Baruffi, Raffaele Luponio, esperti di didattica dell’audiovisivo appartenenti al Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico (CIAS).

Assegna un Premio CIAS al miglior corto straniero di ciascuna categoria.

Giuria UNICEF (UNICEF – Comitato provinciale di Padova)

logo-unicef-padova

E’ composta da Donatella Babetto, Paolo Merlo, Rinalda Montani, Ines Finizio, Annagiulia Stano, volontari del Comitato UNICEF di Padova, che da anni promuove la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole, negli Enti Locali, nel territorio.

Assegna un ATTESTATO di Merito per l’educazione ai diritti al corto BY 3.18 che meglio esprime la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Giuria JUNIOR BY 14.18 TRUTTERO

logo-liceo-artistico-modigliani-padova

E’ composta dai ragazzi della classe 5G del Liceo Artistico “Modigliani” di Padova.

Assegna, al miglior corto della categoria BY 14.20 anni, il PREMIO TRUTTERO, istituito in memoria del prof. Alfredo Truttero, scultore e insegnante di Discipline Plastiche al liceo Modigliani, mancato nel Febbraio 2015, per ricordare la passione e la curiosità che ha sempre donato ai suoi studenti.

Giuria JUNIOR BY 11.13 THE BOX

Composta dai ragazzi che frequentano THE BOX, lo spazio aggregativo del comune di Ponte San Nicolò (coordinati dalla Bottega dei Ragazzi).

Premio del pubblico

Per tutte le sezioni del Piccolo Festival è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.

Giuria Concorso 48ore

Giuria Associazione Corti a Ponte

logo-corti-a-ponte-giuria-400x300

Assegna un premo al miglior corto 48ore, valutando sia la qualità artistica sia l’integrazione degli elementi dati.

Premio del pubblico

Per il concorso 48ore è prevista l’assegnazione del PREMIO DEL PUBBLICO.