Archivio 2012 – Sezione 320

Vincitori sezione ragazzi

Ecco i vincitori del concorso ragazzi, premiati dalla giuria composta da Antonio Panzuto, Alberto Riello e Luisa Salmaso:

CATEGORIA EXTRA-SCUOLA

I premio
The Composer
Yura Boguslavskji e Vasya Chirkov, Mosca
Lavoro che evidenzia notevole capacità poetica. La scelta di stile e di composizione permette agli spettatori di essere trascinati in un mondo di grande vitalità artistica, indice trasparente dei processi originali attivati per la sua realizzazione.

II premio
Ferrum
“Studio Da”, San Pietroburgo
Lavoro che evidenzia la capacità di sviluppare un’idea narrativa originale, realizzata in modo corale e suggestivo, anche attraverso un buon percorso di montaggio, elemento che caratterizza particolarmente questa produzione.

III premio
Kat in de bak – Il gatto nel bidone
Kids Cam / Gemeenteschool Heestert – Belgio
Lavoro che evidenzia la capacità di sviluppare una buona idea narrativa, ironica e ben connessa all’ utilizzo di materiali visuali scelti, in grado di far interagire in modo efficace il singolo partecipante con il gruppo.

CATEGORIA SCUOLE

I premio
L’albero dei desideri
Tiziana Passarini / Cineteca di Bologna e scuola Drusiani
Lavoro che evidenzia forza evocativa, guidata dalla ricerca di espressioni artistiche a partire da esperienze di vita e di scuola.

II premio
Découpage
Margherita Ferri, Riccardo Sinibaldi
Classi 3A e 3D Scuola Media “Fratelli Cervi”, Roma
Lavoro che evidenzia buone capacità di sceneggiatura e di valorizzazione dell’interazione storia/contesto.

PRIMO PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
a Joe Blandamer, 11 anni, Regno Unito

Per l’intero complesso della sua produzione di corti di animazione, in cui si evidenzia una straordinaria capacità di costruire plot narrativi di notevole efficacia utilizzando il mezzo espressivo della plastilina animata con grande maestria.

SECONDO PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – PARI MERITO

a “Studio Da”, San Pietroburgo
a Yura Boguslavskji e Vasya Chirkov, Mosca

Per la capacità di promuovere abilità narrative multimediali mediante la produzione partecipata di racconti per immagini caratterizzate da notevole forza espressiva, in un contesto laboratoriale territoriale multiplo per età e composizione dei partecipanti, quindi particolarmente valido pedagogicamente.

PREMIO LICENZA CREATIVE COMMONS

ad AnimataMente
Francesco Filippi / Scuole superiori di Lucca e provincia
Per l’utilizzo di modalità open source per valorizzare la riflessione degli studenti rispetto alla costruzione attiva del prodotto mediale e alla sua funzione meta-rappresentativa.