Festival Corti a Ponte 2022 – Giurie

Giurie Grande Festival

Giuria Ufficiale

paola-luciani-480

PAOLA LUCIANI

Paola Luciani (Roma 1964) dopo aver studiato Arti Applicate a Rieti e il Centro Sperimentale di Cinematografia (Cinema D’animazione) a Roma ha lavorato regolarmente con studi di animazione coinvolti in produzioni televisive e cinematografiche. Dal 2004 si dedica come autrice alla creazione di cortometraggi animati e illustrazioni lavorando contemporaneamente nel settore video commerciale e con workshop sia nelle scuole che nei festival.

I suoi film sono selezionati in importanti festival Internazionali. “Everything changes” è stato selezionato tra i finalisti dei Nastri D’argento.

jerome-walter-480

JÉRÔME WALTER GUEGUEN

Nato a Parigi, Jérôme Walter Gueguen è un regista e attore che vive a Madrid. Lavora come attore (La Unidad _ Dani de La Torre_2020), come regista di video musicali e come insegnante di cinema all’Università di Shanghai e al Paris 3is.

Il suo primo lungometraggio indipendente; Sedie di Dio, è stato selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Milano 2014.

Nel 2019 Jerome ha ottenuto la residenza dalla Regione Veneto e dall’Unione Europea per girare un film in una fabbrica abbandonata del XIX secolo, Fabricaltra a Schio. Attualmente sta post-producendo il film girato lì: Bigoli Bang.

emilio-della-chiesa-480

EMILIO DELLA CHIESA

Emilio Della Chiesa si è diplomato alla Scuola di Architettura (Venezia) ed è Direttore Artistico di River Film Festival. Ha iniziato la sua carriera nel cinema con documentari musicali di Brian Eno, John Lourie, Arto Lindsay e Lidia Lunch. Ha partecipato regolarmente a Città in Cinema a L’Aquila, dove ha preso parte a stage e workshop con molti dei più grandi registi della fotografia, Rotunno, Storaro, Alekan, Almendros, Bayle, Zsigmond e altri, dopo di che è diventato membro dell’AIC (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica). Ha continuato la sua formazione nel cinema lavorando prima come assistente, poi operatore e poi direttore della fotografia presso la scuola di Olmi per 12 anni. Come direttore della Fotografia ha realizzato diversi documentari, lungometraggi e cortometraggi.

Giuria Festival della Lentezza

logo-festival-lentezza

E’ composta da Luca Lideo e Anna Donegà.

Assegna un premio al corto che meglio valorizza il tema della lentezza, intesa in tutte le sue sfumature di significato.

Giuria Club per l’UNESCO di Padova

logo-unesco-padova

E’ composta da Giorgio Andrian, Alberto Benini, Stefania Allegro.

Assegna un premio per promuovere la Giornata Mondiale della Diversità Culturale, dichiarata dall’UNESCO per il 21 Maggio di ogni anno.

Giuria Ponte

logo-comune-ponte-san-nicolo

E’ composta da rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di Ponte San Nicolò: Alessia Ziglio (assessore agli eventi), Nicolò Pegoraro (consigliere, politiche giovanili) e Catia Zoppello (consigliere, cultura).

Assegna un premio al miglior corto che tratta il tema PONTE.

Il tema può essere sviscerato da ogni punto di vista, con ogni significato e sfaccettatura. Ad esempio si potrà trattare di ponti fisici, reali o immaginari, antichi o moderni. Si potrà intendere il ponte come metafora di un incontro tra due realtà, del superamento di una barriera, dell’avvicinamento all’altro.
 Il tema può riferirsi anche a relazioni di scambio e conoscenza tra città europee (gemellaggi).

Giuria SENIOR BY 18.25

manlio-piva-640

MANLIO PIVA

È Ricercatore presso il Dipartimento FiSPPA dell’Università di Padova. Insegna Didattica dell’Audiovisivo e Multimediale alla Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale e Educazione Artistica e Educazione Mediale alla Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. E’ autore di saggi e manuali sul linguaggio cinematografico e sull’utizzo didattico degli audiovisivi.

andrea-princivalli-480

ANDREA PRINCIVALLI

“Un essere umano dalla fantasia disumana, i suoi disegni sembrano a colori anche quando sono in bianco e nero” così lo definisce Vincenzo Mollica, per il quale ha realizzato molte sigle per il TG1. La sua creatività va dalle illustrazioni ai videoclip d’animazione per personalità da Gianni Morandi a Moby. Ha collaborato con Unicef, MTV, Rai, Durex, Poste Italiane ecc, crea i character design per Kinder Ferrero. Ha animato i personaggi di Altan per un cartoon musicato da Enrico Rava. Appassionato di app realizza workshop di “smartanimation”, ovvero animazione con lo smartphone.

anna-maso-480

ANNA MASO

Insegna alla scuola dell’infanzia. Dal 2014 è Tutor degli studenti del Corso di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Padova. Da anni si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti e della sperimentazione di laboratori artistici e audiovisivi in scuole dell’infanzia e primarie. Ha collaborato con il DAMS dell’Università degli Studi di Padova alla realizzazione di videosaggi, curandone la parte relativa al cinema d’animazione.  Con Manlio Piva nel 2020 ha pubblicato Percorsi artistici per bambini. Esplorare l’arte nella scuola dell’infanzia e primaria (Audino)

 

piero-tonegato-480

PIETRO TONEGATO

Pietro Tonegato è insegnante di scuola primaria e docente a contratto per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova, presso il quale svolge anche la funzione di Tutor per il tirocinio. Da sempre affascinato dai linguaggi “altri”, si occupa di Media e Tecnologie nella didattica, nell’educazione e nella formazione.

 

Giuria Junior BY 18.25

È composta da Beatrice Tulli, Valentino Deganutti, Ruth Deganutti, Giulia Giacomelli, Matteo Acquaroli, Sara Volpe, Anna Placentino.

Premio del pubblico

Per tutti i concorsi del Grande Festival è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.

Giurie Piccolo Festival

Giuria CIAS

logo-cias

E’ composta da Gigi Corsetti, Tiziana Passarini, Elena Pasetti, Gianni Trotter, Carlo Baruffi, Raffaele Luponio, esperti di didattica dell’audiovisivo appartenenti al Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico (CIAS).

Assegna un Premio CIAS al miglior corto straniero di ciascuna categoria.

Giuria UNICEF (UNICEF – Comitato provinciale di Padova)

logo-unicef-padova

E’ composta da Donatella Babetto, Paolo Merlo, Rinalda Montani, Ines Finizio, volontari del Comitato UNICEF di Padova, che da anni promuove la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole, negli Enti Locali, nel territorio.

Assegna un ATTESTATO di Merito per l’educazione ai diritti al corto BY 3.18 che meglio esprime la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Giuria SENIOR Piccolo Festival

E’ composta da Susanna Pasini e Barbara Cognolato (BY 3.7), insegnanti che da anni lavorano con l’audiovisivo nella scuola.

Giuria JUNIOR BY 14.18

logo-liceo-artistico-modigliani-padova

E’ composta dai ragazzi della classe 5G del Liceo Artistico “Modigliani” di Padova.

Assegna, al miglior corto della categoria BY 14.20 anni, il PREMIO TRUTTERO, istituito in memoria del prof. Alfredo Truttero, scultore e insegnante di Discipline Plastiche al liceo Modigliani, mancato nel Febbraio 2015, per ricordare la passione e la curiosità che ha sempre donato ai suoi studenti.

Giurie JUNIOR BY 3.13

Sono composte da alcune classi delle scuole partner del Festival, con bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Premio del pubblico

Per tutte le sezioni del Piccolo Festival è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.

Giuria Concorso Colonne Sonore

marco-bellano-640

MARCO BELLANO

Insegna History of Animation all’Università di Padova.
È autore di pubblicazioni internazionali sulla musica per film e sull’animazione, tra cui Václav Trojan: Music Composition in Czech Animated Films (2019).
Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha conferito il premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico. È stato presidente del 29° convegno SAS (Padova, 2017).
Dottore di ricerca in cinema, è diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra.

renato-raule-640

RENATO RAULE

Diplomato in “Composizione”, “Musica Corale e Direzione di Coro”, “Didattica della Musica”, consegue poi il “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo Compositivo”. Studia fra gli altri con C. Pedini, F. Vacchi e S. Sciarrino. Insegna presso Conservatori da oltre 30 anni e dal 2003 è al Pollini di Padova.
Interessato all’interazione della musica con le immagini, sviluppa percorsi didattici in merito: “Cinema Musica e Didattica” (Associazione Cinema Zero, Pordenone, 2009); “Musica per il cinema di Nino Rota” (Conservatorio di Udine, 2001).
Dal 2008 collabora con i Servizi Scolastici del Comune di Padova ideando e realizzando il percorso “Musica e Cinema”, per scuole primarie e medie.

Giuria Premio dell’autore

Raffaella Traniello, autore della sigla.

Giuria Concorso 48ore

Giuria Associazione Corti a Ponte

logo-corti-a-ponte-giuria-400x300

Assegna un premo al miglior corto 48ore, valutando sia la qualità artistica sia l’integrazione degli elementi dati.

E’ composta dagli Associati attivi dell’Associazione Corti a Ponte non direttamente coinvolti nella gara:
Chiara Bragato, Chiara Omerini, Paola Guaita, Paola Leorin, Pier Giuseppe Zatti, Roberta Nicetto.

Premio del pubblico

Per il concorso 48ore è prevista l’assegnazione del PREMIO DEL PUBBLICO.