Festival Corti a Ponte 2023

8-20 MAGGIO 2023

PRESENTAZIONE

dai 3 ai 99 anni

Corti a Ponte è un Festival Internazionale di Cortometraggi, caratterizzato da un’impostazione votata all’educazione all’arte cinematografica ed al coinvolgimento attivo del pubblico di tutte le età e le fasce sociali.

Si compone di due contenitori principali: un Grande Festival Internazionale, dedicato ai corti d’autore ed un Piccolo Festival Internazionale che accoglie i corti fatti da bambini e ragazzi di tutto il mondo.
Affiancano le proiezioni una serie di concorsi ed eventi collaterali quali una gara 48ore, un concorso per colonne sonore, spettacoli dal vivo, laboratori ed incontri.

tema dell’anno: SENZA

È una parola che può stimolare diverse riflessioni: dalla valorizzazione dell’essenzialità (less is more) alla consapevolezza che a volte privazioni e limiti siano dolorosi e frustranti ma possano essere stimoli per risposte creative e innovative, nell’arte come nella vita.

 

8-20 MAGGIO 2023

GRANDE FESTIVAL

È costruito attorno ad un concorso ufficiale internazionale per cortometraggi d’autore, narrativi o di animazione. Una parte del programma è pensato per bambini e ragazzi.

PICCOLO FESTIVAL

È la sezione di Corti a Ponte pensata per le scuole. Presenta cortometraggi fatti da bambini e ragazzi di tutto il mondo, dai 3 ai 18 anni.

CONCORSI COLLATERALI

Gara 48ore

Consiste in una sfida di creatività: produrre un cortometraggio in sole 48 ore, su elementi dati.

Inizio concorso: 12 Maggio ore 19:00
Fine concorso: 14 Maggio ore 19:00
Premiazioni: 20 Maggio ore 21:00

Concorso Colonne Sonore

Rivolto a rumoristi e musicisti di ogni età, invita alla creazione della colonna sonora per la sigla del festival.

EVENTI COLLATERALI

Spettacolo di lanterna magica con musica dal vivo, spettacolo di corti teatrali, mostra di illustrazioni, incontro con i Puppy Walker, laboratorio sulle api, meeting internazionale per la condivisione di buone pratiche di film literacy.

con il patrocinio di