Friends love (India)

Friends love (India)

TITOLO: Friends love
REGISTA/AUTORE: Miss Diya M
PAESE: India
ANNO: 2019
DURATA: 2 min 56 sec
GENERE: animazione / disegno digitale
TRAMA: E’ la storia di un pappagallo e di un albero che sono amici. Il pappagallo vive nell’albero e gli porta l’acqua ogni giorno. Un giorno però il pappagallo parte e torna dopo un mese. Al suo ritorno l’albero è quasi morto perché non aveva più avuto le cure dall’uccellino. Il pappagallo è molto dispiaciuto e riprende ad annaffiare il suo amico albero che si salva e torna bello come prima. La storia si conclude con il pappagallo che vive felice con la sua famiglia nell’albero ed il figlio del pappagallo porta l’acqua al figlio dell’albero.

RECENSIONE

Sequenza di immagini senza parole, accompagnata dalla musica e da suoni della natura, il corto suscita gioia e anche un po’ di tristezza e vuole comunicare l’importanza dell’amicizia, dell’aiuto reciproco e della natura. Penso che l’autrice e il regista siano riusciti a trasmettere molto bene questo messaggio attraverso una storia e delle immagini semplici ma molto emozionanti. Questo corto mi è piaciuto molto per i disegni colorati, per la storia di amicizia  tra i due personaggi e anche perché ci fa vedere che aiutarsi a vicenda porta tutti a vivere meglio.

Davide D’Alto – classe 2 F – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


TITOLO:  Friends Love
REGISTA: Miss Diya M.
ANNO: 2020
DURATA: 2 min 56 sec.
GENERE: Animazione / disegno digitale
TRAMA:  E’ la storia di un pappagallo che ogni giorno va ad annaffiare il suo amico albero. Un giorno lui riceve un invito per una festa e deve lasciare solo per qualche giorno il suo amico albero. Tornato dalla festa l’albero è tutto secco e spoglio, ma il pappagallo non si arrende e prova a dargli dell’acqua e l’albero si riprende. Così vivono amici e contenti!

RECENSIONE
Narrazione attraverso una sequenza di immagini senza parole, che trasmette diverse emozioni, dalla felicità alla tristezza e comunica il messaggio “Amicizia per sempre”.
Bella la grafica (molto accattivante con colori vivi), il lavoro col pc (tavoletta grafica) e il ritmo, con sequenze ben strutturate e fluidità nel volo dell’uccello. Allegra la musica e realistici i suoni naturali, come il cinguettio.

Luca Destro – classe 2 F – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


Nome:Friends Love
Autore:Diya M
Paese Di Provenienza: India
Durata: 3 minuti
Tecnica: disegnato al computer

Disegni molto carini e semplici, è stato trattato un tema molto profondo attraverso concetti semplici e di attualità che lo rendono comprensibile.
Personalmente penso che questo corto sia commovente e toccante, ed adoro come questo corto riesca a trasmettere emozioni.
Mi è piaciuto inoltre il fatto che sia stato fatto tutto con il computer sotto forma di cartone animato, cosa che fa pensare a quanto impegno e a quanto tempo abbia impiegato l’autore per realizzarlo.

Giorgia Olivato – classe 2 F – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


Emozionante, commovente e tenero. Il corto parla di un uccellino, più precisamente di un pappagallino, che ha la sua casetta all’interno del suo migliore amico albero.
Lui aiuta sempre il suo amico, fino a che una mattina arriva una lettera per lui con scritto che è stato invitato ad un’associazione di uccelli. Parte per un periodo di tempo e quando torna però…
Questo corto è stato realizzato in India da una ragazzina, che inizialmente per realizzare questo breve video utilizzava il mouse perchè non aveva ancora la tavoletta grafica. Quando l’ho ascoltato e visto mi sembrava di vivere l’esperienza in prima persona, come se fossi io l’uccellino. I suoni che prevalevano erano quelli della natura, però di sottofondo c’era una musichetta che accompagnava i suoni, per creare un’atmosfera piacevole.
Secondo me lo scopo di tutto questo è di far capire che pur essendo molto diversi bisogna pur sempre aiutarsi a vicenda e non bisogna mai lasciare un amico per qualcun altro.

Martina, classe 2E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


Magnifico, emotivo, emozionante, commovente. Queste sono le parole con cui descrivo la storia dell’amicizia tra un albero e un uccello, che si aiutano e si vogliono bene. Però un giorno accade una cosa che per uno dei due è bella, per l’altro, invece, è triste. Questo avvenimento sarà la causa di un altro momento, forse inaspettato.
Definisco il corto emotivo perché dalle sole immagini semplici ma dettagliate, dalle espressioni e dai movimenti dei personaggi si può capire ogni singola emozione che provano.
Secondo me, i significati di questo cortometraggio sono due: il primo è che se un amico dovesse andarsene non bisogna deprimersi, perché così facendo si rischia di peggiorare la situazione. Il secondo è che tra i vari elementi della natura, anche se completamente diversi, c’è sempre un legame, che magari non si vede perché spesso nascosto.

Maddalena II E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


Questo cortometraggio mi è piaciuto molto, è stato realizzato in India.
Parla dell’amicizia tra un albero e un pappagallo, l’animale si prende cura dell’amico albero innaffiandolo con acqua fresca tutti i giorni… fino a quando un giorno il pappagallo non decide di partire.
L’albero era molto dispiaciuto, ma lascia libero il suo amico animale, che parte con la valigia per vivere un’avventura, al ritorno però trova l’albero quasi morto.
Nessuno si era preso cura dell’albero, non aveva acqua, le foglie erano cadute e i rami erano ormai secchi, con le lacrime agli occhi e un gran senso di colpa il pappagallo comincia a portare acqua all’amico, a bagnare le sue radici, fino a quando si riprende e ricomincia a stare bene.
Le foglie ricrescono e sono entrambi felici, con l’arrivo della primavera il pappagallo trova una compagna e insieme vivono nel tronco dell’amico albero.
Mi è piaciuto molto per come è stato realizzato, i disegni sono stati fatti al computer, i colori sono allegri e vivaci, le lacrime del pappagallo sembrano vere.
Vorrei un giorno realizzare un cortometraggio così.

Tommaso R. II E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


Semplice ma emozionante e commovente il cortometraggio “Friends Love” che è stato realizzato da una ragazza indiana di nome Miss Diy M.
Della durata di 2’:57” racconta la storia di una bellissima amicizia tra un uccello e un albero e di come si aiutano l’un con l’altro.
L’albero aveva dato una casa all’uccello e lui in cambio se ne prendeva cura dandogli l’acqua tutti i giorni .
Tutto procedeva bene finchè , un giorno, l’uccello riceve un invito e decide di andare via, lasciando così da solo l’albero e senza pensare alle conseguenze…
Attraverso un disegno digitale dai colori accesi,le immagini risultano chiare e fluide nei movimenti e riescono a esprimere le emozioni dei personaggi.Anche la musica è in perfetta sintonia cambiando in base ai sentimenti dei personaggi.
Questo cortometraggio all’inizio mi sembrava un po’ banale , ma poi è riuscito nella sua semplicità a farmi emozionare perché fa capire come sia importante l’amicizia , ma anche che non bisogna mai abbandonare un amico che ha bisogno di te!

Nicolò, II E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


“Love friends”. Commovente e originale questa storia originale di due amici, un albero e un uccellino. Mi ha colpito e commossa per il finale un po’ a sorpresa.

Anna Tullio 2B – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


“Love friends” Ho trovato questo cortometraggio commovente per l’amicizia che lega i protagonisti. Ne consiglio la visione perché fa capire chiaramente che la natura va amata e rispettata, in caso contrario i primi a subirne le conseguenze saremo tutti noi.

Giulia Fornelli 1B – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


Il corto tratta la tematica dell’amicizia, rappresentata graficamente con dei bei disegni, non vi erano attori reali. Molto colorato e gradevole alla vista. Splendido messaggio di affetto, anche se fatto in modo semplice. Il messaggio mi è arrivato molto diretto. Complimenti al creatore del corto!

Anna Palermo – 1C, scuola secondaria di I grado “Donatello” – Quinto Istituto Comprensivo “Donatello” – Padova


Mi è piaciuto molto “Friends Love”, il cortometraggio riguardante l’ amicizia tra un albero e un uccello; mi ha particolarmente colpito il modo in cui i due amici si aiutano a vicenda perché rappresenta perfettamente quello che accade in natura, nella realtà, solamente in modo più giocoso e divertente. Ho trovato animazione e disegni fatti bene e chiari.

Ester Zaggia – 2F scuola secondaria di I grado “Copernico” – Quinto Istituto Comprensivo “Donatello” – Padova


Il cortometraggio che mi è piaciuto di più è Friends Love. Questo cortometraggio mi è piaciuto davvero, non solo per il modo in cui è stato fatto, ma anche per il messaggio che ci manda: ovunque noi andremo, non importa cosa faremo, i nostri amici, familiari o semplicemente persone molto importanti per noi, avranno sempre bisogno del nostro aiuto, anche quando non ce lo dicono o quando non ce ne accorgiamo. E questa cosa non dobbiamo dimenticarla. E anche se alcune volte, le cose che facciamo o che loro fanno per noi, possono sembrare nugali, sono più che importanti.

Hugiu Francesca – 2F scuola secondaria di I grado “Copernico” – Quinto Istituto Comprensivo “Donatello” – Padova

Condividi sui social