Scarecrow Ruddy (Slovacchia)

Scarecrow Ruddy (Slovacchia)

Il corto che ho scelto di questa Edizione Corti a Ponte 2020 è quello Bibiana, Scuola Casa Internazionale delle Arti per Bambini di Bratislava (Slovacchia) che è stato realizzato nel 2018.
Il video dura 5:11 minuti.
Il regista è Thomas Danay. La storia è un semplice racconto che potrei definire un genere fantastico.
Il titolo del corto è “Ruddy the scarecrow” ovvero in italiano “Ruddy lo spaventapasseri”.
I personaggi principali sono Ruddy lo spaventapasseri, il contadino e un insieme di merli. La storia si svolge in campagna.
La storia inizia con il contadino che esce di casa per seminare, ma i merli gli portano via i semi e anche il cesto. L’uomo rientra in casa e dopo un po’ esce  nuovamente con un bellissimo spaventapasseri che viene fissato a terra. Appena il contadino gira le spalle lo spaventapasseri strizza l’occhiolino. Il contadino rientra in casa e un merlo si appoggia su Ruddy. Lo spaventapasseri prende vita. Cala la notte e Ruddy è spaventato per il buio. Si sente un tonfo come se fosse caduto a terra e nell’immagine successiva, quando arriva di nuovo giorno, il contadino lo vede a terra e lo raccoglie. Lo riporta quindi in casa.
Ruddy si siede pacifico su un divano davanti alla televisione, mentre il suo proprietario va su e giù nel campo per spaventare gli uccelli.
Il corto si apre con la presentazione della scuola che lo ha realizzato e i nomi vengono scritti sopra dei pezzi di stoffa variopinti o realizzati sempre con pezzi di stoffa.
Alla fine della storia compaiono di nuovo dei nomi che immagino essere i nomi di chi ha pensato e realizzato il corto e sul finire ci sono le foto dei ragazzi.
La stoffa è il materiale utilizzato in quasi tutto il corto insieme ad altri materiali di recupero (come fili, mollettine, spilli colorati, bottoni, bastoncini di legno).
Trovo che vi siano molti particolari e i colori utilizzati sono molto vivaci. I personaggi si muovono molto bene sulla scena. Non ci sono dialoghi a parte qualche verso degli animali o dello spaventapasseri e il brontolio del contadino, ma i movimenti e questi suoni rendono però bene le scene e la storia. Ogni tanto c’è della musica semplice con chitarra e tamburelli che accompagnano le scene.
Mi è piaciuto questo corto perché pur essendo semplice l’ho trovato realizzato molto bene e i ragazzi che hanno montato il video sono stati abili a non interrompere le scene ma c’è continuità.
Ho dato il punteggio massimo a questo corto (5) sia per le immagini e l’utilizzo dei materiali, sia perché mi ha divertito e ispirato simpatia. La parte divertente è soprattutto alla fine, quando lo spaventapasseri prende il ruolo del contadino e viceversa. Il primo invece di lavorare si riposa sul divano mentre il contadino si trova a cacciar via i merli. Questo ci insegna come a volte possiamo trovarci nei panni di qualcun altro e per lo spaventapasseri è stato positivo per il contadino un po’ meno.

Gabriele Lambini, classe 2 F – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


Ho trovato il corto Scarecrow Ruddy molto divertente e particolare per il modo con cui sono stati realizzati i personaggi. Anche la storia è molto simpatica e lo scambio finale dei personaggi è stato originale.

Elena Torassa 1B – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò

Condividi sui social