THE DOG’ S STORY – part II (Russia)

THE DOG’ S STORY – part II (Russia)

TITOLO: The dog story
AUTORE: Arkhip Varfolomeev
NAZIONALITA’: Russia
ANNO: 2020
DURATA: 6:50

Questo corto vuole farci capire che anche se non si è tutti uguali alla fine l’amicizia non fa distinzione.
Fatto con la tecnica delle figure ritagliate e non ridisegnate, racconta la storia di due tribù, gatti e cani, che lottano per un osso magico. Nonostante le continue guerre e scherzi i due non si arrendono e nella lotta finale i gatti attaccarono i cani ed hanno la meglio. I gatti prendono in ostaggio i cani, ma all’improvviso……
Questo corto mi è piaciuto perché parla dell’amicizia, anche se si è diversi e che non bisogna farsi la lotta per diventare amici. Mi ha subito colpito per come l’autore abbia fatto tutte queste figure disegnate e poi fatte muovere così bene come se fossero reali. E’ interessante anche l’uso di oggetti reali nella storia animata, come la sabbia che travolge i gatti nomadi mentre sono alla ricerca della città ideale e i pezzi di computer fuori dalla città dei cani prima dell’attacco. Il narratore anticipa con la sua voce chiara le scene che stanno per avvenire; alle parole corrispondono i sottotitoli che permettono di seguire meglio la storia. La musica aiuta a sottolineare i momenti essenziali del corto e si adatta al momento (es. alta e possente nell’atto della guerra). Ma cosa rappresenterà la merendina all’inizio del corto?

Riccardo, classe 2E – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò


“The dog’s story”
Questo cortometraggio mi piace veramente un sacco!
Pur essendo strutturato in modo abbastanza semplice, durante la visione ci si accorge che tutto è stato studiato nei minimi dettagli e che l’autore ha cercato di coinvolgere il più possibile gli spettatori creando un clima buffo e divertente.
Molto particolareggiata la rappresentazione storica del borgo medievale e dei costumi.
Consiglierei la visione di questo cortometraggio perchè, anche se è in inglese, è molto curioso e allegro e si può vedere con gli amici oppure se si ha un po’ di tempo libero per divertirsi si può anche guardare con i propri genitori!

Elisa Danieli 1B – Scuola Secondaria di I grado “A. Doria” Roncaglia – IC Ponte San Nicolò

Condividi sui social