Festival Corti a Ponte 2021

Presentazione

dai 3 ai 99 anni

Corti a Ponte è un Festival Internazionale di Cortometraggi, caratterizzato da un’impostazione votata all’educazione all’arte cinematografica ed al coinvolgimento attivo del pubblico di tutte le età e le fasce sociali.

Il Festival è unico in Italia per la presenza di un’ampia sezione internazionale dedicata ai giovanissimi (sia come spettatori che come autori), a partire dai 3 anni di età.

il tema dell’anno: la TECNOLOGIA

Nell’uso corrente per tecnologia si intende l’insieme dei nuovi strumenti digitali per la gestione delle informazioni e per la comunicazione (es. computer, smartphones, internet…) o più in generale i moderni strumenti elettronici (es. automobili, elettrodomestici, …).

Il festival si propone di approfondire la definizione di tecnologia, esplorando altri significati che il termine ha avuto nei secoli.

  1. SCIENZA APPLICATA Il termine tecnologia può essere usata come sinonimo di tecnica, cioè applicazione pratica del sapere finalizzata alla risoluzione di problemi o per  rispondere a bisogni. La tecnologia coinvolge diverse scienze: informatica, comunicazione, meccanica ma anche ad esempio biologia (bio-tecnologie), agricoltura (fitofarmaci, …), medicina (strumenti chirurgici e diagnostici), matematica (calcolo), astronomia (telescopi), … Non solo gli uomini fanno un uso pratico delle proprie conoscenze: il nido o la ragnatela sono esempi di tecniche animali.
  2. TÉKHNE-LOGÌA In questa accezione la parola non è un sinonimo ma un derivato di tecnica e sta a significare ricerca e studio sistematico della tecnica, spesso riferita ad un ambito specifico (es “tecnologia informatica, “tecnologia meccanica”, “tecnologia alimentare”, …). Il fulcro di questa interpretazione sta nello studio, nella ricerca, cioè nel pensiero, nella riflessione, nello sguardo critico e multidisciplinare che guarda, analizza e progetta il fare della tecnica.

10-22 MAGGIO 2021

SEZIONE UFFICIALE

Internazionale, è dedicata ai cortometraggi d’autore, narrativi o di animazione. Una parte di questi è indirizzata a bambini e ragazzi.

SEZIONE 3.25

È dedicata ai cortometraggi fatti da bambini, ragazzi e giovani adulti di tutto il mondo, dai 3 ai 25 anni di età.

SEZIONE 48ore

Consiste in una sfida di creatività: produrre un cortometraggio in sole 48 ore, su elementi dati.

Inizio concorso: 14 Maggio ore 19:00
Fine concorso: 16 Maggio ore 19:00
Premiazioni: 22 Maggio ore 21:00

SEZIONE COLONNE SONORE

Rivolto ai giovani musicisti, invita alla creazione della colonna sonora per la sigla del festival.

(presto disponibile su FesthomeTV)

con il patrocinio di