Festival Corti a Ponte 2023
Piccolo Festival Internazionale

DAL 10 AL 19 MAGGIO

Il Piccolo Festival per le scuole

Il “Piccolo Festival” è la sezione del Festival Internazionale di Cortometraggi “Corti a Ponte” dedicata alle scuole. Affianca il “Grande Festival” che invece presenta corti d’autore, con una programmazione diversificata per età: si rivolge tanto al pubblico 18+ quanto ai bambini (3+ e 8+) ed ai ragazzi (11+ 14+), seguendo la vision di Corti a Ponte che non considera la scuola un’isola ma una parte del contesto più ampio nel quale vivono bambini e ragazzi. Il festival vuole coinvolgere anche famiglie e territorio nello sforzo congiunto di educare bambini e ragazzi al linguaggio del cinema e all’uso consapevole dei media.

Il Piccolo Festival si rivolge ogni anno alle scuole (dall’infanzia alla secondaria di II°) presentando corti prodotti da bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, provenienti da tutto il mondo, in lingua originale con sottotitoli, con indicazioni per una visione critica ed attenta.
Possibili diversi livelli di coinvolgimento: dall’immancabile voto del pubblico ad attività più complesse, che vanno dalla Giuria Junior (per alunni 3-19 anni), ai percorsi PCTO per la traduzione dei sottotitoli, la comunicazione social e la grafica. Le Giurie Senior sono riservate ai docenti.

La presenza di ospiti stranieri è per gli insegnanti un’occasione di incontro e scambio di buone pratiche.

Le proiezioni sono organizzate in modo adeguato a 4 diverse fasce d’età:

Cinema per la scuola 2023

Nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiC e MIM, Corti a Ponte organizza il Piccolo Festival, che presenta corti fatti da studenti da tutto il mondo (3-19 anni).

Tutti i dettagli sull’iniziativa Cinema per la Scuola

con il patrocinio di