Festival Corti a Ponte 2023 – Giurie

Giurie Grande Festival

Giuria Ufficiale

marija-vulic-480

MARIJA VULIC

Nata a Prokuplje, in Serbia. Istruzione formale: Facoltà di Arti Applicate a Belgrado, Dipartimento di Scultura Applicata. 25 anni di esperienza lavorativa nel campo della cultura presso il Centro Culturale Despotovac, la Comunità Culturale ed Educativa di Jagodina, dove nel 2007 ha fondato una scuola di animazione per bambini in età scolare. In qualità di mentore e direttrice della scuola, ha partecipato alla creazione di oltre 20 film d’animazione premiati a festival nazionali e internazionali di cinematografia per bambini e ragazzi. È autrice del cortometraggio animato Trkija / Elusiveness. Fondatore dell’associazione JAFILM e direttore artistico di Animator Fest – European Youth Festival of Animated Film, Jagodina, Serbia.

eugenia-gaglianone-480

EUGENIA GAGLIANONE

Si specializza in storia del cinema russo e sovietico. Dedica la sua ricerca di dottorato al regista Boris Barnet (1902-1965). Curatrice di eventi culturali e rassegne cinematografiche, collabora con varie associazioni, festival e enti cinematografici come Museo Nazionale del Cinema, BFM, TFF, ANCR, Il Cinema Ritrovato, PFA, Imaginaria, Musei Kino di Mosca, KROK, Suzdal’ FF. Per Sottodiciotto Film Festival, dal 2005 al 2020, cura rassegne e master class di cinema d’animazione, portando in Italia artisti come Norštejn, Petrov, Bronzit. Collabora con CSC di Torino e ISIA di Urbino. Conduce laboratori didattici per le scuole.

salvatore-frisina-480

SALVATORE FRISINA

Videomaker per la la scienza, lavora come responsabile della comunicazione audiovisiva per il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Ha conseguito un dottorato in Sceneggiatura Cinematografica ed è stato Visiting Scholar alla UCLA di Los Angeles. È docente a contratto di Antropologia dell’Immaginario Filmico all’Università di Padova e ha lavorato come videomaker e montatore per la Troma Entertainment di New York.

Giuria Lenta

logo-festival-lentezza

E’ composta da Luca Lideo e Marta Perrone.

Assegna un premio al corto che meglio valorizza il tema della lentezza, intesa in tutte le sue sfumature di significato.

Marta prende il testimone da Anna Donegà. Anna è stata vicino all’Associazione Corti a Ponte APS fin dalla sua nacita. Per molti anni è stato membro della giuria Lenta, testimoniando i valori di una vita genuina e attenta. Ora che il tempo per lei si è fermato, siamo certi che Anna sarà ancora con noi e guarderà il corti da lassù.

Giuria Club per l’UNESCO di Padova

logo-unesco-padova

E’ composta da Giorgio Andrian, Alberto Benini, Stefania Allegro.

Assegna un premio per promuovere la Giornata Mondiale della Diversità Culturale, dichiarata dall’UNESCO per il 21 Maggio di ogni anno.

Giuria Ponte

logo-comune-ponte-san-nicolo

E’ composta da rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di Ponte San Nicolò: Alessia Ziglio (assessore agli eventi), Nicolò Pegoraro (consigliere, politiche giovanili) e Catia Zoppello (consigliere, cultura).

Assegna un premio al miglior corto che tratta il tema PONTE.

Il tema può essere sviscerato da ogni punto di vista, con ogni significato e sfaccettatura. Ad esempio si potrà trattare di ponti fisici, reali o immaginari, antichi o moderni. Si potrà intendere il ponte come metafora di un incontro tra due realtà, del superamento di una barriera, dell’avvicinamento all’altro.
 Il tema può riferirsi anche a relazioni di scambio e conoscenza tra città europee (gemellaggi).

Premio del pubblico

Per tutti i concorsi del Grande Festival è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.

Giurie Piccolo Festival

Giuria SENIOR BY 3.18

manlio-piva-640

MANLIO PIVA

È Ricercatore presso il Dipartimento FiSPPA dell’Università di Padova. Insegna Didattica dell’Audiovisivo e Multimediale alla Magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale e Educazione Artistica e Educazione Mediale alla Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. E’ autore di saggi e manuali sul linguaggio cinematografico e sull’utizzo didattico degli audiovisivi.

anna-maso-480

ANNA MASO

Insegna alla scuola dell’infanzia. Dal 2014 è Tutor degli studenti del Corso di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Padova. Da anni si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti e della sperimentazione di laboratori artistici e audiovisivi in scuole dell’infanzia e primarie. Ha collaborato con il DAMS dell’Università degli Studi di Padova alla realizzazione di videosaggi, curandone la parte relativa al cinema d’animazione.  Con Manlio Piva nel 2020 ha pubblicato Percorsi artistici per bambini. Esplorare l’arte nella scuola dell’infanzia e primaria (Audino)

 

piero-tonegato-480

PIETRO TONEGATO

Pietro Tonegato è insegnante di scuola primaria e docente a contratto per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova, presso il quale svolge anche la funzione di Tutor per il tirocinio. Da sempre affascinato dai linguaggi “altri”, si occupa di Media e Tecnologie nella didattica, nell’educazione e nella formazione.

 

mariacristina-calogero-480

MARIACRISTINA CALOGERO

Laureata in Pedagogia, è insegnante di scuola primaria. Da anni è Tutor Organizzatore presso il CdL in Scienze delle Formazione Primaria dell’Università di Padova, Opera nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. È coautrice di testi scolastici e di contributi a pubblicazioni di educazione ai media, in particolare sul fumetto. È tra i fondatori del Circolo Cinematografico E. Pizzuti di Oderzo che organizza rassegne cinematografiche, proiezioni in collaborazione con le scuole, corsi di linguaggio cinematografico. Ha fatto parte della giuria del concorso “Video in versi” (Fondazione Oderzo Cultura).

 

Giuria CIAS

logo-cias

E’ composta da Gigi Corsetti, Tiziana Passarini, Elena Pasetti, Gianni Trotter, Carlo Baruffi, Raffaele Luponio, esperti di didattica dell’audiovisivo appartenenti al Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico (CIAS).

Assegna un Premio CIAS al miglior corto straniero di ciascuna categoria.

Giuria UNICEF (UNICEF – Comitato provinciale di Padova)

logo-unicef-padova

E’ composta da Donatella Babetto, Paolo Merlo, Rinalda Montani, Ines Finizio, volontari del Comitato UNICEF di Padova, che da anni promuove la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole, negli Enti Locali, nel territorio.

Assegna un ATTESTATO di Merito per l’educazione ai diritti al corto BY 3.18 che meglio esprime la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Giuria DOC Piccolo Festival

E’ composta da Susanna Pasini, Barbara Cognolato, Giorgia Piva, Chiara Omerini, Lisa Masola, Martina Ferraboschi, Paola Guaita, insegnanti che da anni lavorano con l’audiovisivo nella scuola.

Giuria JUNIOR BY 14.18 TRUTTERO

logo-liceo-artistico-modigliani-padova

E’ composta dai ragazzi della classe 5G del Liceo Artistico “Modigliani” di Padova.

Assegna, al miglior corto della categoria BY 14.20 anni, il PREMIO TRUTTERO, istituito in memoria del prof. Alfredo Truttero, scultore e insegnante di Discipline Plastiche al liceo Modigliani, mancato nel Febbraio 2015, per ricordare la passione e la curiosità che ha sempre donato ai suoi studenti.

Giuria JUNIOR BY 14.18

Composta da studenti Liceo Cornaro (coordinati da Laura Lippi).

Giuria JUNIOR BY 11.13 THE BOX

Composta dai ragazzi che frequentano THE BOX, lo spazio aggregativo del comune di Ponte San Nicolò (coordinati dalla Bottega dei Ragazzi).

Giuria JUNIOR BY 11.13

Composta da alunni della 1B e 1C scuola secondaria di I grado Doria (coordinati da Chiara Omerini e Lisa Masola).

Giuria JUNIOR BY 8.10

Composta dalla classe 5A scuola primaria Giuliani (coordinati da Giorgia Piva).

Giuria JUNIOR BY 3.7

Composta dai bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia di Roncaglia e di Roncajette (coordinati da Barbara Cognolato e Susanna Pasini).

Premio del pubblico

Per tutte le sezioni del Piccolo Festival è previsto un PREMIO DEL PUBBLICO.

Giuria Concorso Colonne Sonore

marco-bellano-640

MARCO BELLANO

Insegna History of Animation all’Università di Padova.
È autore di pubblicazioni internazionali sulla musica per film e sull’animazione, tra cui Václav Trojan: Music Composition in Czech Animated Films (2019).
Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha conferito il premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico. È stato presidente del 29° convegno SAS (Padova, 2017).
Dottore di ricerca in cinema, è diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra.

renato-raule-640

RENATO RAULE

Diplomato in “Composizione”, “Musica Corale e Direzione di Coro”, “Didattica della Musica”, consegue poi il “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo Compositivo”. Studia fra gli altri con C. Pedini, F. Vacchi e S. Sciarrino. Insegna presso Conservatori da oltre 30 anni e dal 2003 è al Pollini di Padova.
Interessato all’interazione della musica con le immagini, sviluppa percorsi didattici in merito: “Cinema Musica e Didattica” (Associazione Cinema Zero, Pordenone, 2009); “Musica per il cinema di Nino Rota” (Conservatorio di Udine, 2001).
Dal 2008 collabora con i Servizi Scolastici del Comune di Padova ideando e realizzando il percorso “Musica e Cinema”, per scuole primarie e medie.

Giuria Premio dell’autore

Roberta Nicetto, Susanna Pasini, Raffaella Traniello, collaboratori dell’autrice della sigla.

Giuria Concorso 48ore

Giuria Associazione Corti a Ponte

logo-corti-a-ponte-giuria-400x300

Assegna un premo al miglior corto 48ore, valutando sia la qualità artistica sia l’integrazione degli elementi dati.

E’ composta da: Karma Gava, Pier Giuseppe Zatti, Roberta Nicetto.

Premio del pubblico

Per il concorso 48ore è prevista l’assegnazione del PREMIO DEL PUBBLICO.